Promosso dalla Fondazione Zegna
ALL’APERTO è un progetto che intende introdurre l’arte contemporanea nell’area di Trivero e dell’Oasi Zegna, con opere permanenti di autori di calibro internazionale realizzate “su misura” per i luoghi in cui s’inseriscono, e liberamente fruibili dal pubblico.
Per il debutto, la scelta è caduta sul francese Daniel Buren (Boulogne-Billancourt, 1938), che ha ricevuto nel corso della sua lunga carriera molti riconoscimenti, fra i quali il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia del 1986 e il Praemium Imperiale per la pittura della Japan Art Foundation nel 2007.
Curato da Andrea Zegna e Barbara Casavecchia, ALL’APERTO nasce sulle orme della storia di Ermenegildo Zegna, che volle valorizzare l’aspetto del territorio locale per offrire ai suoi abitanti una nuova vivibilità e una nuova “visione” del proprio ambiente, attraverso la Panoramica e le opere sociali disseminate lungo il suo tracciato.
Per un effetto ottico, le diverse sfumature sembrano fondersi in un unico colore, inedito e variabile a seconda delle condizioni di luce. Un “gran pavese” che assolve al compito elementare di segnare il vento, registrando i mutamenti delle stagioni, ma anche di trasformare con l’aiuto del colore un luogo profondamente familiare a tutti i Triveresi.
Dopo gli studi all’Ecole des Métiers d'Art e all’Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi, a metà degli anni ’60 inizia a realizzare interventi pubblici, installazioni e mostre in tutto il mondo.
Alla sua prima personale alla Galleria Apollinaire di Milano, nel ’68, seguono la dibattuta partecipazione alla 5th International Exhibition al Guggenheim di New York, nel ’71, e alla Documenta V curata da Szeemann nel ’72, che ne affermano il prestigio nell’ambito dell’Arte Concettuale.
http://www.fondazionezegna.org/allaperto/it/index.html/a>>/>>/>>/>
Se desideri contattare direttamente Fondazione Zegna - ALL'APERTO ed essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di ALL'APERTO:
email:allaperto@zegna.com
tel.:+39.015.7591463
Da Torino (110 km) autostrada A4 per Milano uscita Carisio - dir. Biella - SS232 Panoramica Zegna prima di Cossato tunnel per Vallemosso - Trivero
Da Milano (120 km) autostrada A4 per Torino uscita Carisio - dir. Biella - SS232 Panoramica Zegna prima di Cossato tunnel per/to Vallemosso - Trivero
Da Milano (110 km) autostrada A4 per Torino dopo Biandrate autostrada A26 per Gravellona Toce uscita Romagnano Sesia/Ghemme SS299 Serravalle Sesia - Pray - Trivero.