Il servizio DIR fornisce diversi strumenti per mandare messaggi agli studenti.

Forum Annunci
Il principale strumento di comunicazione è il forum  Annunci, presente nella prima sezione in ogni corso.
Tramite questo forum è possibile mandare messaggi a tutti gli studenti iscritti al corso che vengono archiviati e mantenuti disponibili per la consultazione futura.
Solo il docente e i tutor possono inviare messaggi nel forum Annunci, se si desidera permettere l'interazione da parte degli studenti è possibile aggiungere altri forum di utilizzo generale.

Messaggistica interna
Un ulteriore strumento per l'invio di messaggi agli studenti è la messaggistica interna del DIR con le notifiche Icone per la messaggistica che si trovano in alto a destra di ogni pagina.
in tempo reale se si è collegati o via mail. Tramite le icone presenti in ogni pagina è possibile vedere se sono arrivati nuovi messaggi () o inviare ad altri utenti dei messaggi () tramite la ricerca degli utenti o tramite i contatti.
Questo strumento è più indicato quando si vuole mandare un messaggio ad una singola persona.

Messaggistica nel corso
La messaggistica interna del DIR è disponibile anche all'interno dei corsi e permette di mandare messaggi a più persone. Per utilizzarla è necessario accedere alla pagina dei Partecipanti, selezionare i destinatari, nel menù a tendina Con gli utenti selezionati... al fondo dell'elenco scegliere Invia un messaggio e poi comporre il messaggio da inviare. Questo strumento è indicato per inviare messaggi estemporanei dei quali non è utile tenerne traccia nel corso in quanto la loro archiviazione rimane solo a livello utente.

Ultime modifiche: mercoledì, 14 aprile 2021, 10:10