Giancarlo Ruffo

Giancarlo Ruffo

Courses

Introduzione ai modelli e alle tecniche analitiche principali di scienza delle reti, disciplina che consente di studiare un sistema complesso rappresentato nei termini di una rete (come una rete sociale, una rete di comunicazione, una rete di contatto, etc.). L'insegnamento include inoltre l'introduzione agli algoritmi principali e alle strutture dati per il recupero dei documenti, facenti parte di una collezione di grandi dimensioni, che soddisfano un determinato bisogno informativo (information retrieval).

Category Didattica A.A. 2024/2025 / Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica / Corsi di Laurea Magistrale / INTELLIGENZA ARTIFICIALE E INNOVAZIONE DIGITALE / ALESSANDRIA

Durante il corso saranno illustrati i concetti di base sull'utilizzo di markup languages come HTML5 e CSS3, i concetti più importanti relativi alla programmazione Web lato client (JavaScript) e lato server (Node.js), nonché le modalità di interazione con DBMS relazionali (RDBMS). Le tecnologie suddette saranno usate anche per applicare i principi fondazionali dell'interazione uomo macchina, usabilità e accessibilità di siti e applicazioni web.

Category Didattica A.A. 2024/2025 / Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica / Corsi di Laurea / INFORMATICA / ALESSANDRIA

Durante il corso saranno illustrati i concetti di base sull'utilizzo di markup languages come HTML5 e CSS3, i concetti più importanti relativi alla programmazione Web lato client (JavaScript) e lato server (Node.js), nonché le modalità di interazione con DBMS relazionali (RDBMS). Verrà inoltre posta attenzione agli aspetti di accessibilità di siti e applicazioni web.

Category

Il corso si compone di due parti. Nella prima viene introdotta la programmazione ad oggetti in Java e la metodologia di sviluppo di programmi basata su Test. Nella seconda parte viene introdotta la programmazione funzionale usando il linguaggio Python.

Category