Saverio Lomartire

Immagine Saverio Lomartire
Nazione:Italia

Corsi

Il museo come luogo di conservazione e di istruzione permanente
Programma:
il corso intende illustrare sommariamente l’evoluzione del concetto di museo con uno sguardo anche alla storia del collezionismo, oltre che con accenni alla legislazione vigente. Saranno affrontate problematiche relative alla conservazione e alla esposizione di manufatti di interesse storico-artistico sia in allestimenti temporanei che in allestimenti permanenti, con riferimento ad alcuni casi-studio.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2006/2007 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali

I Maestri Comacini e i Maestri Campionesi nell’arte del medioevo europeo.
Programma: 
il corso intende illustrare le problematiche storiche, critiche, bibliografiche terminologiche relative all’operato dei Maestri Comacini e dei Maestri Campionesi dal VII al XIV secolo, attraverso l’esame di documenti e lo studio di contesti monumentali.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2006/2007 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali

Giotto. Dal cantiere di Assisi alle opere fiorentine. Giotto. Dal cantiere di Assisi alle opere fiorentine.
Programma: verrà esaminato il problema del cantiere della basilica di San Francesco ad Assisi, dalle prime fasi sino all'intervento del cosiddetto Maestro di Isacco e poi del pittore responsabile del ciclo con storie di San Francesco, esaminando le diverse proposte attributive avanzate dalla critica. Verrà in seguito affrontato il problema della presenza di Giotto a Roma e poi a Padova, nella Basilica del Santo e alla Cappella degli Scrovegni, con riferimento alle nuove acquisizioni conseguenti gli ultimi restauri. Verrà infine affrontato l'esame della produzione pittorica fiorentina su tavola e su affresco di Giotto e della sua Bottega.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2004/2005 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali