Helpdesk

F.A.Q. - Domande Frequenti

Generali
Perché non ho mai ricevuto la mail di conferma della mia registrazione al D.I.R.?

Gli studenti e il personale dell'Ateneo NON devono effettuare la registrazione al D.I.R., la loro registrazione è automatica.

Avete compilato il modulo per richiedere la vostra registrazione al servizio D.I.R. ma non avete ancora ricevuto la mail per la conferma?
Ecco i motivi più comuni:

  1. Vi siete ricordati di cliccare sul pulsante "Crea il mio nuovo account" alla fine del modulo?
  2. Siete sicuri che l'indirizzo di posta elettronica che avete digitato sia corretto e corrisponda a vostro. (NB: gli indirizzi email non iniziano quasi mai per www. quindi non mettetelo.)
  3. La vostra casella di posta elettronica non ha spazio per ricevere la piccola mail della conferma (normalmente lo spazio disponibile per le caselle gratuite è di 5 Mbyte, controllate per favore e svuotate un po' la casella).
  4. Il vostro client di posta elettronica ha interpretato la mail inviata come SPAM (Posta indesiderata) e l'ha spostata nell'apposita cartella.
  5. Il vostro server di posta elettronica ha deciso di eliminare la mail senza darne notizia sia a voi che al servizio D.I.R.
  6. Il sistema vi ha segnalato che lo username o l'indirizzo di posta elettronica che avete impostato è già utilizzato da qualcuno.

Ecco le soluzioni:

  1. Compilate nuovamente il modulo di registrazione e ricordatevi di cliccare sul pulsante "Crea il mio nuovo account"; il vostro precedente tentativo non era stato completato.
  2. Compilate nuovamente il modulo di registrazione facendo attenzione alla correttezza dell'indirizzo email. Purtroppo dovrete scegliere un nuovo username.
  3. Cancellate alcuni messaggi e vuotate il cestino della vostra casella di posta elettronica e inviate una richiesta all'Helpdesk che provvederà alla conferma manuale.
  4. Controllate se il messaggio è nella cartella della posta indesiderata.
  5. Provate ad effettuare nuovamente la registrazione utilizzando un indirizzo email diverso.
  6. Probabilmente esiste gia un vostro account. Se non ricordate lo username o la password che avevate impostato potete richiderli al sistema cliccando sul pulsante "Inviami i miei dati" presente nella pagina di login.

ATTENZIONE: la mail per la richiesta di conferma viene inviata subito dal servizio D.I.R., quindi dovreste riceverla nel giro di pochi minuti.

Come iscriversi al Servizio D.I.R.

Tutti gli studenti regolarmente iscritti e il personale dell'Università del Piemonte Orientale possono accedere direttamente a i siti D.I.R. utilizzando le credenziali IDEM.

Per i siti in cui è permesso ad altri utenti di registrarsi:

  • accedere al sito richiesto;
  • cliccando sul link Registrati/Sign in nell'apposito box della pagina principale, verrà caricata la pagina di registrazione.
  • Viene presentato il form di registrazione da compilare con attenzione; un volta completata la compilazione cliccando il pulsante al fondo del modulo viene inviata una mail di conferma della registrazione all'indirizzo email che è stato indicato.
  • La mail contiene in link da cliccare per confermare la propria richiesta di registrazione.
  • Si completa cosi la procedura di registrazione, una seconda mail vi verrà inviata per conferma.
Perché non riesco ad accedere al servizio D.I.R.?

Gli studenti dell'Università del Piemonte Orientale, per accedere al DIR, devono utilizzare l'autenticazione federata "idem".
Le credenziali sono state modificate il 25 agosto 2016. Per tutte le informazioni visitate la pagina sul sito di Ateneo

Quando un utente non riesce a collegarsi correttamente tipicamente i problemi possono essere due:

  1. ha sbagliato a digitare username e password
  2. il suo browser non è configurato correttamente per accettare i Cookies.

Nel primo caso viene caricata una pagina con la scritta "Login incorretto, riprova". La soluzione è riprovare o controllare i dati inseriti (controllare l'eventuale abilitazione del tasto blocca-maiuscole [CAPS LOCK]).

Nel secondo caso, viene ricaricata la pagina senza mostrare niente di nuovo, i problemi possono essere di nuovo due:

  1. L'utente ha un software installato sulla sua macchina che lo protegge da attacchi e letture fraudolente dei suoi dati; il più gettonato sembra essere il Norton Internet Security che, tra le altre belle cose che fa, impedisce di leggere i cookie e quindi non permette di di accedere al Servizio D.I.R. Per risolvere questo problema è necessario modificare le impostazioni del software in questione in modo da permettere la lettura dei cookie.
  2. Il browser è settato in modo troppo restrittivo e non accetta i cookie. La corretta impostazione è permettere di scambiare i cookie da e con il sito che si sta visitando.
Studenti
Come iscriversi a un corso

Nella home page della Didattica in Rete effettuare login usando il link in alto a destra della pagina.
Ci si ritroverà nella propria Dashboard; Al fondo del blocco di navigazione trovate il link per accedere ai corsi disponibili, navigate fino a trovare il corso di vostro interesse e cliccate sul nome del corso.
La prima volta che si seleziona un corso potrebbe essere necessario inserire una chiave d'accesso che deve essere richiesta al Docente del corso.
Una volta inserita la chiave corretta e cliccato sul bottone "Iscrivimi" viene caricata la home page del corso.
Per accedere successivamente al corso basta cliccare sul nome del corso.

Come disiscriversi da un corso

Nella home page della Didattica in Rete effettuare login usando il link in alto a destra della pagina.
Ci si ritroverà nella propria Dashboard; cliccate sul nome del corso per accedere al corso.
Dalla pagina del corso cliccare su "Disiscrivimi da xxxxxx" nel menu "Amministrazione" e dare conferma (se si è sicuri).
È sempre possibile riiscriversi seguendo la procedura di iscrizione al corso.

Docenti
Come posso gestire/attivare un corso sul D.I.R.?

Potete trovare tutte le informazioni sulle Guide agli strumenti del DIR.