Helpdesk

F.A.Q. - Domande Frequenti

Generali
Perché non ho mai ricevuto la mail di conferma della mia registrazione al D.I.R.?

Gli studenti e il personale dell'Ateneo NON devono effettuare la registrazione al D.I.R., la loro registrazione è automatica.

Avete compilato il modulo per richiedere la vostra registrazione al servizio D.I.R. ma non avete ancora ricevuto la mail per la conferma?
Ecco i motivi più comuni:

  1. Vi siete ricordati di cliccare sul pulsante "Crea il mio nuovo account" alla fine del modulo?
  2. Siete sicuri che l'indirizzo di posta elettronica che avete digitato sia corretto e corrisponda a vostro. (NB: gli indirizzi email non iniziano quasi mai per www. quindi non mettetelo.)
  3. La vostra casella di posta elettronica non ha spazio per ricevere la piccola mail della conferma (normalmente lo spazio disponibile per le caselle gratuite è di 5 Mbyte, controllate per favore e svuotate un po' la casella).
  4. Il vostro client di posta elettronica ha interpretato la mail inviata come SPAM (Posta indesiderata) e l'ha spostata nell'apposita cartella.
  5. Il vostro server di posta elettronica ha deciso di eliminare la mail senza darne notizia sia a voi che al servizio D.I.R.
  6. Il sistema vi ha segnalato che lo username o l'indirizzo di posta elettronica che avete impostato è già utilizzato da qualcuno.

Ecco le soluzioni:

  1. Compilate nuovamente il modulo di registrazione e ricordatevi di cliccare sul pulsante "Crea il mio nuovo account"; il vostro precedente tentativo non era stato completato.
  2. Compilate nuovamente il modulo di registrazione facendo attenzione alla correttezza dell'indirizzo email. Purtroppo dovrete scegliere un nuovo username.
  3. Cancellate alcuni messaggi e vuotate il cestino della vostra casella di posta elettronica e inviate una richiesta all'Helpdesk che provvederà alla conferma manuale.
  4. Controllate se il messaggio è nella cartella della posta indesiderata.
  5. Provate ad effettuare nuovamente la registrazione utilizzando un indirizzo email diverso.
  6. Probabilmente esiste gia un vostro account. Se non ricordate lo username o la password che avevate impostato potete richiderli al sistema cliccando sul pulsante "Inviami i miei dati" presente nella pagina di login.

ATTENZIONE: la mail per la richiesta di conferma viene inviata subito dal servizio D.I.R., quindi dovreste riceverla nel giro di pochi minuti.

Come iscriversi al Servizio D.I.R.

Tutti gli studenti regolarmente iscritti e il personale dell'Università del Piemonte Orientale possono accedere direttamente a i siti D.I.R. utilizzando le credenziali IDEM.

Per i siti in cui è permesso ad altri utenti di registrarsi:

  • accedere al sito richiesto;
  • cliccando sul link Registrati/Sign in nell'apposito box della pagina principale, verrà caricata la pagina di registrazione.
  • Viene presentato il form di registrazione da compilare con attenzione; un volta completata la compilazione cliccando il pulsante al fondo del modulo viene inviata una mail di conferma della registrazione all'indirizzo email che è stato indicato.
  • La mail contiene in link da cliccare per confermare la propria richiesta di registrazione.
  • Si completa cosi la procedura di registrazione, una seconda mail vi verrà inviata per conferma.
Perché non riesco ad accedere al servizio D.I.R.?

Gli studenti dell'Università del Piemonte Orientale, per accedere al DIR, devono utilizzare l'autenticazione federata "idem".
Le credenziali sono state modificate il 25 agosto 2016. Per tutte le informazioni visitate la pagina sul sito di Ateneo

Quando un utente non riesce a collegarsi correttamente tipicamente i problemi possono essere due:

  1. ha sbagliato a digitare username e password
  2. il suo browser non è configurato correttamente per accettare i Cookies.

Nel primo caso viene caricata una pagina con la scritta "Login incorretto, riprova". La soluzione è riprovare o controllare i dati inseriti (controllare l'eventuale abilitazione del tasto blocca-maiuscole [CAPS LOCK]).

Nel secondo caso, viene ricaricata la pagina senza mostrare niente di nuovo, i problemi possono essere di nuovo due:

  1. L'utente ha un software installato sulla sua macchina che lo protegge da attacchi e letture fraudolente dei suoi dati; il più gettonato sembra essere il Norton Internet Security che, tra le altre belle cose che fa, impedisce di leggere i cookie e quindi non permette di di accedere al Servizio D.I.R. Per risolvere questo problema è necessario modificare le impostazioni del software in questione in modo da permettere la lettura dei cookie.
  2. Il browser è settato in modo troppo restrittivo e non accetta i cookie. La corretta impostazione è permettere di scambiare i cookie da e con il sito che si sta visitando.
Studenti
Come iscriversi a un corso

Nella home page della Didattica in Rete effettuare login usando il link in alto a destra della pagina.
Ci si ritroverà nella propria Dashboard; Al fondo del blocco di navigazione trovate il link per accedere ai corsi disponibili, navigate fino a trovare il corso di vostro interesse e cliccate sul nome del corso.
La prima volta che si seleziona un corso potrebbe essere necessario inserire una chiave d'accesso che deve essere richiesta al Docente del corso.
Una volta inserita la chiave corretta e cliccato sul bottone "Iscrivimi" viene caricata la home page del corso.
Per accedere successivamente al corso basta cliccare sul nome del corso.

Come disiscriversi da un corso

Nella home page della Didattica in Rete effettuare login usando il link in alto a destra della pagina.
Ci si ritroverà nella propria Dashboard; cliccate sul nome del corso per accedere al corso.
Dalla pagina del corso cliccare su "Disiscrivimi da xxxxxx" nel menu "Amministrazione" e dare conferma (se si è sicuri).
È sempre possibile riiscriversi seguendo la procedura di iscrizione al corso.

Docenti
Come posso gestire/attivare un corso sul D.I.R.?

Potete trovare tutte le informazioni sulle Guide agli strumenti del DIR.

Safe Exam Browser
MacOS
Su Mac quando clicco sul file config.seb per accedere all'esame viene visualizzato il messaggio di errore "SEB Not in Applications Folder!"
Failed to completely lockdown the computer

Causa: Safe Exam Browser non è stato installato correttamente nella cartella Applicazioni

Soluzione: Trascinare l'icona di Safe Exam Browser nella cartella Applicazioni e poi trascinare l'icona del disco di installazione di Safe Exam Browser presente sulla scrivania nel cestino del Mac.

Su Mac quando clicco sul file config.seb per accedere all'esame non mi viene aperto Safe Exam Browser e continuo a vedere la finestra del browser senza poter cliccare sui link

Causa: il browser che state utilizzando è visualizzato a tutto schermo

Soluzione: è necessario chiudere il browser per poter riprendere il controllo del proprio Mac per fare questo:

  • chiudere tutti i tab del browser cliccando sulle X di chiusura;
  • verrà visualizzato Safe Exam Browser;
  • effettuare login con le credenziali di Ateneo;
  • cliccare sul pulsante Exit Safe Exam Browser e confermare cliccando su Quit;
  • ricordarsi di non usare il browser a tutto schermo quando si deve usare Safe Exam Browser.

Su Mac quando clicco sul file config.seb per accedere all'esame viene mostrata una schermata rossa con il messaggio "Re-Opening Locked Exam!"
Re-Opening Locked Exam!

Causa: Safe Exam Browser è stato chiuso in modo scorretto durante lo svolgimento di un quiz

Soluzione: se si sta effettuando una prova con il quiz del corso Demo digitare la password di sblocco del quiz: Prova
nel caso sia capitato con un altro quiz è necessario contattare il docente.

Windows
Su Windows quando clicco sul file config per accedere all'esame viene visualizzato il messaggio di errore "SafeExamBrowser - InstallShield Wizard"
SafeExamBrowser - InstallShield Wizard

Causa: non è installato il software Safe Exam Browser sul PC e si è scelto di far aprire il file Config con il programma di installazione.

Soluzione: seguire la guida per installare Safe Exam Browser e poi seguire i passi per far aprire il file Config con Safe Exam Browser:

  • cliccare con il pulsante destro del mouse sull'icona di uno dei file config nella cartella Download e selezionare dal menu Proprietà;
  • nella finestra che si apre cliccare sul pulsante Cambia...;
  • poi cliccare su Altre app;
  • scorrere verso il basso e cliccare su Cerca un'altra app in questo PC;
  • nella nuova finestra che si apre cliccare su Windows (C:);
  • nell'elenco fare doppio click su Programmi (x86);
  • nel nuovo elenco cercare la cartella SafeExamBrowser e fare doppio click;
  • nell'ultimo elenco selezionare SafeExamBrowser (o SafeExamBrowser.exe);
  • e poi cliccare su Apri;
  • dovrebbe chiudersi tutto tornare sulla finestra delle Proprietà, cliccare su OK per confermare la modifica.

Su Windows quando clicco sul file config per accedere all'esame viene visualizzato il messaggio di errore "Failed to completely lockdown the computer"
Failed to completely lockdown the computer

Causa: qualche software installato sul PC non ha permesso a Safe Exam Browser di bloccare il PC.

Soluzione: spesso sono i software antivirus a impedire il controllo del PC da parte di Safe Exam Browser. Se possibile, disattivare temporaneamente l'antivirus per la durata dell'esame e riprovare ad aprire il file config.seb per partecipare all'esame.

Su Windows quando clicco sul file config per accedere all'esame mi viene chiesto con quale app aprirlo

Causa: non è installato il software Safe Exam Browser sul PC.

Soluzione: seguire la guida per installare Safe Exam Browser.

Mi viene visualizzato il messaggio "Up- and downloading files is not allowed"

Causa: Si sta cercando di scaricare o caricare un file utilizzando Safe Exam Browser.

Soluzione: Safe Exam Browser deve essere utilizzato esclusivamente per rispondere alle domande dei quiz che lo richiedono.
I file di configurazione degli esami devono essere scaricati utilizzando un normale browser (es. Google Chrome) non è permesso farlo con Safe Exam Browser. La stessa cosa vale per il caricamento dei compiti d'esame.

Su Windows quando clicco sul file config per accedere all'esame viene visualizzato il messaggio di errore "SEB installation is corrupted"
SEB installation is corrupted

Causa: il software antivirus presente sul PC ha modificato o cancellato alcuni file di Safe Exam Browser.

Soluzione: in generale nello svolgimento dei quiz non sono stati segnalati problemi quando viene visualizzato questo messaggio.
Per poter utilizzare Safe Exam Browser è necessario utilizzare un antivirus compatibile a questa pagina trovate l'elenco degli antivirus che risultano essere compatibili.
Se il vostro PC ha Windows 10 è possibile usare come antivirus Windows Defender che è incorporato nel sistema operativo.
Prima di fare modifiche sull'antivirus assicuratevi che non ci siano controindicazioni nel farlo.
Per maggiore sicurezza potrebbe essere utile, come consigliato dal messaggio, disinstallare Safe Exam Browser, cancellare le cartella Safe Exam Browser presente in c:\Windows\Program Files (x86) e poi procedere con la re-installazione di Safe Exam Browser.