Giulio Schiavoni

Immagine Giulio Schiavoni

Corsi

Il Corso viene mutuato da Letteratura tedesca IB.

Per il contenuto del Modulo, che si terrà nel II Semestre e che verte su G. E. Lessing, si veda Letteratura tedesca IB.

Per coloro che lo desiderano, è prevista lapossibilità di concordare con il docente (Prof. G. Schiavoni) un programma specifico, eventualmente più consono agli standard della Magistrale.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2014/2015 / Dipartimento di Studi Umanistici / '14-'15 - MODULI PER LAUREE MAGISTRALI

Il Corso specialistico di letteratura tedesca concerne alcuni scritti di Walter Benjamin attinenti al tema della metropoli e alla sua percezione da parte di Benjamin stesso e di alcuni autori da lui recensiti. Un particolare rilievo merita, in tale contesto, il motivo della "flâneurie" e del "flâneur".


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2011/2012 / Facoltà di Lettere e Filosofia / '11-'12 - MODULI PER LAUREE MAGISTRALI

Programma: il corso prenderà in esame la questione identitaria e il dibattito sviluppatosi intorno ad essa in seno alla cultura ebraico-tedesca soprattutto sul finire dell'Ottocento. Si affronteranno in particolare la figura del giornalista viennese Theodor Herzl e passi centrali del suo libro più celebre che si pone alle radici del sionismo moderno, sullo sfondo delle problematiche religiose e sociopolitiche dell'epoca.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2006/2007 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali

Temi e figure del "Taugenichts"  di Eichendorff
Programma:
il corso prenderà in esame la figura di Joseph von Eichendorff fra 'Romantik' e 'Realismus', a partire dal suo testo più celebre, ossia dalla novella del Perdigiorno, scandagliandone strutture e tematiche di fondo. Alle "Erläuterungen zum Text" si affiancherà anche l'esame della "Rezeption und Wirkung" dell'opera anzidetta.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2006/2007 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Magistrali