Paola Zocchi

Immagine Paola Zocchi

Corsi

Il seminario si propone di fornire le conoscenze di base necessarie per comprendere le caratteristiche tecniche ed economiche essenziali dei principali tipi di strumenti finanziari di natura bancaria, assicurativa e previdenziale.

In particolare, si affronteranno si seguenti argomenti: Inquadramento del sistema finanziario: funzioni e attività svolte dalle diverse tipologie di intermediari, la gestione della crisi bancaria, strumenti di pagamento, strumenti di raccolta bancaria, il credito al consumo, i mutui, i titoli obbligazionari, i fondi comuni di investimento, i fondi pensione, le assicurazioni sulla vita, le polizze di responsabilità civile.

Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2016/2017
/ Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali
/ Corsi di Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
/ GIURISPRUDENZA
/ NOVARA

L’insegnamento consente di approfondire le conoscenze relative al ruolo e alle funzioni delle imprese di assicurazione nel sistema economico e alle modalità operative e organizzative della gestione di tale imprese con particolare riferimento:
- al funzionamento del “meccanismo” assicurativo,
- alle caratteristiche tecnico-economiche dei contratti assicurativi,
- alle caratteristiche dei processi gestionali delle imprese di assicurazione, alla luce della regolamentazione comunitaria e nazionale,
- ai canali distributivi dei prodotti assicurativi.

L’insegnamento, inoltre, approfondisce la natura e la dinamica dei fabbisogni di previdenza complementare e le caratteristiche tecnico-economiche delle diverse forme pensionistiche integrative.

The Course deals with the role, the functions and the activities performed by insurance companies in the financial system and provides an in-depth insight about the functioning of the “insurance device” and the economic and technical characteristics of insurance contracts and private retirement plans. Furthermore, it aims at developing the knowledge of the different aspects of the management of insurance companies, from the underwriting process to asset-and-liability management, paying due attention to the EU and national regulatory framework. Both the nature and the dynamic of the need for private retirement plans are finally analysed.

Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2015/2016 / Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa / Corsi di Laurea Magistrale / MANAGEMENT E FINANZA / NOVARA

L’insegnamento (12 cfu) comprende 96  ore di didattica in aula ed è articolato in due parti:

-        la prima parte (48 ore di didattica in aula, svolte nel 1° semestre) è dedicata alle banche;

-          la seconda parte (48 ore di didattica in aula, svolte nel 2° semestre) è dedicata alle imprese di assicurazione.

 

La prima parte dell’insegnamento è mirata a sviluppare le conoscenze relative al ruolo e alle funzioni delle banche nel sistema economico-finanziario e alle modalità operative e organizzative della gestione bancaria con particolare riferimento: alla raccolta delle risorse finanziarie, alla concessione del credito, all’offerta di servizi ai diversi segmenti di clientela (retail, private e corporate), alla gestione complessiva dei rischi tipici dell’attività bancaria.

 

La seconda parte dell’insegnamento è mirata a sviluppare le conoscenze relative al ruolo e alle funzioni delle imprese di assicurazione nel sistema economico-finanziario e alle modalità operative e organizzative della gestione di tale imprese con particolare riferimento: al funzionamento del “meccanismo” assicurativo, alle caratteristiche tecnico-economiche dei contratti assicurativi e delle forme pensionistiche complementari, alle caratteristiche dei processi gestionali delle imprese di assicurazione, ai canali distributivi da queste utilizzate.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2014/2015 / Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa / Corsi di Laurea triennale / Novara

L’insegnamento, della durata di 64 ore di didattica in aula, si propone di fornire le conoscenze di base necessarie per:

-  analizzare la struttura ed il funzionamento del sistema finanziario, vale a dire l’insieme organizzato di intermediari, strumenti e mercati finanziari;

-  comprendere le funzioni, le attività, i modelli di comportamento economico, gestionale e operativo dei diversi tipi di intermediari finanziari;

-  comprendere le caratteristiche tecniche ed economiche essenziali dei principali tipi di strumenti finanziari;

-  comprendere le fondamentali caratteristiche organizzative e di funzionamento dei diversi mercati finanziari;

-  comprendere le caratteristiche tecniche dei principali strumenti di gestione dei rischi finanziari.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2012/2013 / Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa / Corsi di laurea triennale / Novara