Gisella Cantino

Immagine Gisella Cantino
Nazione:Italia
Città /Località:Vercelli

Corsi

Fondamenti di archeologia cristiana  
Programma:  fonti scritte per l’archeologia cristiana. I cimiteri cristiani: origine e sviluppi. I luoghi di culto: tipologie architettoniche e funzionali. Luoghi di culto e impianti urbani: la formazione della topografia cristiana. Dall’arte dei primi cristiani all’arte cristiana. Forme artistiche tra III e VI secolo.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2006/2007 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali

Dalla domus ecclesiae alla basilica: forme e funzioni dell’architettura paleocristiana
Programma: a
lle origini dell’architettura cristiana: dagli spazi della fractio panis agli spazi della celebrazione liturgica. La domus ecclesiae. La formazione di una architettura cristiana: fondazioni imperiali e fondazioni episcopali nella prima metà del IV sec. Ecclesia, basilica, baptisterium: funzioni e architettura. Gli sviluppi dell’architettura cristiana dal IV al VI sec. nei centri principali del mondo tardoantico.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2006/2007 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali

L’edilizia privata nella tarda antichità (IV-VI secolo)
Programma: problemi di metodo: fonti archeologiche e fonti testuali; la documentazione archeologica nell’ambito dell’impero romano. L’edilizia residenziale nei grandi centri dell’impero tardoantico (Roma, Costantinopoli, Ravenna, Milano, Aquileia). Le domus di Ostia. Residenze suburbane e grandi ville rurali. La trasformazione delle domus tra V e VI secolo.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2006/2007 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali

Fondamenti di Archeologia Cristiana
Programma: l’archeologia cristiana nella ricerca archeologica contemporanea. Fonti scritte e fonti archeologiche: questioni di metodo. Origini e sviluppi dei cimiteri cristiani; dalla ritualità pagana alla ritualità cristiana. I luoghi di culto: tipologie architettoniche e funzionali. Luoghi di culto e impianti urbani: la formazione della topografia cristiana, tra pragmatismo e ideologia. Dall’arte dei primi cristiani all’arte cristiana: forme artistiche tra III e VI secolo.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2004/2005 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali

Urbanistica e architettura in età tardoantica
Programma:l’urbanistica delle capitali: Roma, Milano, Treviri, Salonicco, Costantinopoli, Ravenna. I programmi pubblici. L’edilizia privata. Gli edifici cristiani. Linee di sviluppo dell’architettura in Occidente e in Oriente tra IV e VI secolo.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2004/2005 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali

Elementi di archeologia cristiana: le ‘capitali cristiane’

Contenuti del modulo: Il modulo intende presentare i temi principali della disciplina
(topografia cristiana e spazio urbano; architettura paleocristiana; tipologie e riti funerari; arte dei primi cristiani), alla luce della documentazione offerta dalle città che tra IV e VI sec. assumono il titolo o la funzione di capitali: accanto a Roma e Costantinopoli, Milano, Aquileia, Salonicco, Sirmio. Il corso sarà integrato da visite a musei e siti archeologici, organizzate d’intesa con gli altri insegnamenti dell’ambito disciplinare, secondo un calendario che verrà comunicato all’inizio dell’anno accademico.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2003/2004 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali