2025/2026 - FONDAMENTI DI BUSINESS ANALYTICS EC0089 AMMINISTRAZIONE E DIREZIONE - NOVARA
الخطوط العريضة للقسم
-
-
Gli studenti del corso dovranno avere installato Excel Microsoft 365 in Inglese. In particolare, le funzioni devono essere tutte in Inglese. Il separatore degli argomenti delle funzioni deve essere la virgola e non il punto e virgola. Il separatore dei decimali deve essere il punto e non la virgola.
Esempio1: =SEQUENCE(2,2,1,1) e non =SEQUENCE(2;2;1;1) o =SEQUENZA(2;2;1;1)
Esempio2: i numeri con parti decimali devono apparire come 100.32 e non 100,32 -
Si richiede che gli studenti portino il proprio portatile ed una eventuale prolunga in caso la batteria non sia sufficiente.
Le lezioni saranno registrate (ma non trasmesse in streaming).
Calendario del corso:Data ore Docente mercoledì, settembre 24, 2025 0 No lezione giovedì, settembre 25, 2025 4 Fusai mercoledì, ottobre 01, 2025 0 No lezione giovedì, ottobre 02, 2025 4 Fusai mercoledì, ottobre 08, 2025 2 Gambaro giovedì, ottobre 09, 2025 4 Fusai mercoledì, ottobre 15, 2025 2 Gambaro giovedì, ottobre 16, 2025 2 (solo mattina) Fusai mercoledì, ottobre 22, 2025 2 Gambaro giovedì, ottobre 23, 2025 4 Fusai mercoledì, ottobre 29, 2025 0 No lezione giovedì, ottobre 30, 2025 2 (solo mattina h 9-00-11.00) Fusai martedì, novembre 04, 2025 2 Gambaro mercoledì, novembre 05, 2025 2 Gambaro giovedì, novembre 06, 2025 4 Fusai mercoledì, novembre 12, 2025 0 No lezione giovedì, novembre 13, 2025 0 No lezione martedì, novembre 18, 2025 2 Gambaro mercoledì, novembre 19, 2025 2 Gambaro giovedì, novembre 20, 2025 0 No lezione martedì, novembre 25, 2025 2 Gambaro mercoledì, novembre 26, 2025 2 Gambaro giovedì, novembre 27, 2025 0 No lezione martedì, dicembre 02, 2025 2 Gambaro mercoledì, dicembre 03, 2025 2 Gambaro giovedì, dicembre 04, 2025 2 Gambaro mercoledì, dicembre 10, 2025 0 No Lezione giovedì, dicembre 11, 2025 4 Recupero eventuale I docenti
-
Attenzione! Non è possibile modificare la propria presenza a lezioni passate, senza l'esplicito permesso dei docenti.
-
L'esame di BA consiste nello svolgimento di un progetto (individuale o a gruppi, massimo 3 componenti per gruppo) che sviluppi un'applicazione in Excel, per esempio mediante dashboards o altri strumenti appresi nel corso. Il contenuto del progetto deve essere preliminarmente discusso ed approvato dai docenti del corso. Questa modalità richiede la presenza ad almeno il 60% delle lezioni. Se tale soglia non viene raggiunta, oltre al progetto lo studente dovrà dimostrare di sapere usare tutte le funzionalità di Excel presentate in aula (es. le funzioni filter, unique, sort, index, indirect, regr.lin, etc) e la loro applicazione (es. in combinazione con i data validation, etc.), come anche la capacità di sapere automatizzare il foglio di lavoro.
Si richiederà: realizzazione di un Excel spreadsheet che sviluppa l'applicazione di interesse, una relazione in Word che documenti il file ed una presentazione in Power Point il giorno della discussione.
La redazione della relazione deve essere svolta con cura sia nell'aspetto formale sia nei contenuti.
Indicativamente la struttura da seguire è la seguente
Pagina 1: Titolo e AutoriPagina 2: Executive Abstract: indicare in 10-15 righe obiettivo del lavoro e risultati conseguiti e loro rilevanza. Deve essere un abstract che anche un non utilizzatore di Excel possa comprendere
Pagina 3 e seguenti:Introduzione: Cosa si intende fare e come e perché lo si ritiene utile (un abstract molto esteso). Nell'introduzione va inserita anche una breve indicazione di come viene strutturata la relazioneDati utilizzati: quali dati si sono utilizzati, le fonti, descrizione dei datiDescrizione della Dashboard: come viene strutturata la dashboard e perchèCome usare la dashboard: è' utile presentare anche un use case, con discussione dei risultatiConclusioni e possibili estensioniBibliografia: includendo i link a video youtube, file Excel presi a riferimento, materiale utilizzato, etcLa presentazione PPT deve presentare in circa 10-12 lucidi il lavoro svolto.La relazione in Word, la presentazione in PPT e il file Excel devono riportare il cognome e nome dell'autore/autori e poi essere zippati in un unico file che va sempre rinominato con il nome degli autori.
Il lavoro va consegnato entro la data dell'appello d'esame mediante caricamento del materiale nel google form al seguente link.
La presentazione e discussione in presenza del progetto avverrà in data successiva comunicata dai docenti, che potranno eventualmente richiedere approfondimenti, integrazioni o major revision del progetto.
Discuteranno in tale data i lavori coloro che avranno consegnato la relazione e ricevuto il benestare dei docenti.La modalità sopra descritta si applica sia agli studenti frequentanti che a quelli non frequentanti. Gli studenti che non hanno partecipato ad almeno l'80% delle lezioni o che, pur essendo presenti, non hanno preso parte attiva (ad esempio, non portando il PC, non seguendo le attività in aula o non completando gli assignment o non sapere utilizzare le funzioni presentate nelle lezioni precedenti) dovranno, come i non frequentanti, essere in grado di discutere anche l'uso pratico di tutte le funzionalità di Excel 365 presentate durante il corso. La classificazione tra frequentanti e non frequentanti è determinata in maniera insindacabile dai docenti del corso e verrà comunicata al termine del corso.
I docenti
Gianluca Fusai e Annamaria Gambaro -
-
-
فتحت: الجمعة، 26 سبتمبر 2025، 12:00 AMتستحق: الخميس، 2 أكتوبر 2025، 9:00 AM
-
فتحت: الجمعة، 10 أكتوبر 2025، 12:00 AMتستحق: الأربعاء، 15 أكتوبر 2025، 11:00 PM
Obiettivo:
Realizzare una piccola dashboard (inclusiva di logo e pagina di presentazione dell'autore) utilizzando un dataset a scelta da Kaggle.com, applicando le funzionalità di analisi dati apprese nelle prime tre settimane del corso.Requisiti Tecnici:
-
Utilizzare le operazioni di aggregazione GROUP BY e PIVOT BY
-
Implementare una panoramica descrittiva sintetica dei dati
-
Creare 1-2 visualizzazioni grafiche significative: i grafici devono essere pertinenti per evidenziare insight rilevanti dal dataset
Consegna Attesa:
Una dashboard che comprenda:-
Sezione descrittiva con statistiche riassuntive
-
Analisi esplorativa mediante operazioni di raggruppamento
-
Visualizzazioni che mettano in luce pattern o relazioni interessanti
La consegna è obbligatoria per chi intende fare la prova d'esame come frequentante.
-
-
فتحت: الجمعة، 10 أكتوبر 2025، 12:00 AMتستحق: الأربعاء، 5 نوفمبر 2025، 11:00 PM
Obiettivo
Esercitarsi nella costruzione di dashboard interattive applicando le tecniche viste a lezione.
Requisiti tecnici
-
Utilizzare le operazioni di aggregazione
GROUP BYePIVOT BY. -
Completare la dashboard iniziata in classe, inserendo tutte le visualizzazioni illustrate nel tutorial .
-
Replicare passo per passo la costruzione della dashboard seguendo le istruzioni del tutorial
.
Consegna attesa
Realizzare due dashboard complete e funzionanti, coerente con il modello dei tutorial, che includa tutte le funzionalità dinamiche presentate in classe.
⚠️ La consegna è obbligatoria per gli studenti che intendono sostenere la prova d’esame come frequentanti.
-
-
-