6. Lezioni interattive in videoconferenza

6.1. Google Meet

Come parte della Google Suite for Education abbiamo la possibilità di utilizzare il servizio Google Meet; questo servizio permette di effettuare videoconferenze interattive con audio, video, chat e condivisione dello schermo del PC tra tutti i partecipanti.

Il nostro servizio aveva però due limiti: non era possibile registrare, e non era possibile avere più di 50 partecipanti alla videoconferenza. Queste funzioni sono disponibili solo nella versione a pagamento.

A seguito dell'emergenza dovuta al Covid-2019, Google ha deciso di estendere gratuitamente il servizio a tutti gli utenti educational (per ora fino al 30 settembre 2020), alzando il limite dei partecipanti per videoconferenza a 250, e concedendo la possibilità di registrare e mandare in diretta streaming gli eventi. Attenzione: lo streaming non è comunque pubblico, ma limitato alla propria organizzazione (per noi, l'UPO).

Guida testuale:

Guida all'utilizzo di Google Meet

In questo video trovate descritte le principali funzionalità del sistema:

Come rendere disponibile la registrazione

L'eventuale registrazione finirà sul Google Drive della persona che ha organizzato la videoconferenza.

Per renderla disponibile agli studenti, vi consigliamo di seguire le stesse istruzioni date a chi registra con OBS Studio o gli altri programmi, partendo dal punto Caricamento delle lezioni, e poi passando a Pubblicazione sul DIR.