In Moodle è possibile inserire immagini sia nella home page del corso sia all'interno di una attività o risorsa di Moodle; ad esempio si possono inserire immagini nel testo di una domanda di un quiz.

Il video seguente mostra come inserire delle immagini

(per ingrandire il video spostare il mouse sul riquadro del video e cliccare sulla doppia freccia in diagonale che si trova nell'angolo in alto a destra; per tornare alla visualizzazione di partenza premere il tasto ESC oppure la doppia freccia in alto a destra)

Per approfondimenti vedi la documentazione relativa alle immagini sul sito ufficiale www.moodle.org

Il diritto di autore

In caso si utilizzino immagini prese da siti internet è opportuno verificarne sempre i diritti e se necessario chiedere il permesso di utilizzo all'autore delle immagini.

Per approfondire l'argomento consultate il libro

Capire il copyright
Percorso guidato nel diritto d'autore

Versione 2.0, giugno 2012
ISBN:
9788867050116

di Simone Aliprandi.

www.aliprandi.org/capire-copyright

Questo è un testo consigliato per un approccio non specialistico alle problematiche del copyright e del diritto d'autore.

Per chi volesse approfondire le tematiche del copyleft in ambito italiano consultare anche il sito http://www.copyleft-italia.it/

Sarebbe inoltre opportuno attribuire alle immagini create da voi e inserite su Moodle una licenza ad esempio di tipo Creative Commons. Questo tipo di licenze rappresentano una via di mezzo tra copyright completo (tutti i diritti riservati) e pubblico dominio.

Quando inserite un'immagine in Moodle il sistema vi chiede di attribuire una licenza

Creare una licenza per una immagine

ma questo dato non verrà visualizzato in nessuna pagina di Moodle da voi creata. Tali dati sono contenuti nei metadati relativi all'immagine. Si consiglia quindi di scrivere sulle pagine Moodle il tipo di licenza che avete deciso di attribuire.

Il discorso sul diritto di autore non si applica solo alle immagini ma a tutti i contenuti pubblicati sul web.

Un sito web che gestisce in modo appropriato le licenze sui contenuti pubblicati è Wikipedia. Vedi ad esempio questa pagina dove in fondo compare la dicitura

"Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le Condizioni d'uso per i dettagli."

Documentazione a cura di Cristina Bardelle (cristina.bardelle@mfn.unipmn.it)

Ultime modifiche: lunedì, 24 luglio 2023, 09:19