Roberto Succio

NYC, 2010 - School of Law Scholarship

Laurea in Giurisprudenza, Università di Genova, 1993 punti 110/110.

PhD in diritto tributario internazionale e comparato, Università di Genova, 1999

Professore a contratto di diritto tributario, Università di Torino (2003-2007)

Visiting Resarcher - Harvard Law School (2005) (2007) - Michigan University School of Law (2009)

Professore a contratto di diritto tributario, Università del Piemonte Orientale (2007-present time)

Consigliere della Suprema Corte di cassazione ex art. 106 c. 3 Cost. (per "meriti insigni"), Delibera CSM 8.11.2017 e D.P.R. 13 dicembre 2017


Nazione:Italia
Città /Località:Alessandria
Pagina web:https://upobook.uniupo.it/roberto.succio

Corsi

Il corso esamina principi e istituti del sistema tributario.

Particolare attenzione è dedicata gli aspetti procedimentali e processuali, anche comparati.

 


Categoria

Il corso esamina gli aspetti sostanziali, procedimentali e processuali del sistema tributario. Sono trattati i principi costituzionali e comunitari, quindi i soggetti e le funzioni, in seguito le singole imposte; particolare attenzione è dedicata agli aspetti procedimentali e processuali. I temi sono trattati anche con la partecipazione di docenti esterni, anche stranieri, oltre che magistrati, ufficiali della Guardia di Finanza e funzionari dell'Agenzia delle Entrate.

La frequenza è vivamente consigliata.


Categoria

Il corso esamina gli aspetti sostanziali, procedimentali e processuali del sistema tributario.

Sono trattati i principi costituzionali e comunitari, quindi i soggetti e le funzioni, in seguito le singole imposte; particolare attenzione è dedicata agli aspetti procedimentali e processuali.

I temi sono trattati anche con la partecipazione di docenti esterni, anche stranieri, oltre che magistrati, ufficiali della Guardia di Finanza e funzionari dell'Agenzia delle Entrate.

La frequenza è consigliata.


Categoria

Il corso esamina gli aspetti sostanziali e procedimentali del sistema tributario.

Premessi cenni ai principi costituzionali e comunitari, si esaminano le singole principali imposte, nonchè le funzioni dell'Amministrazione Finanziaria e le tutele del contribuente. Particolare attenzione è dedicata alla fase procedimentale e al processo tributario.

Il corso è arricchito da seminari e interventi di esperti e docenti esterni, anche stranieri, su singoli temi, con contributi di carattere monografico.


Categoria

Il Corso di Diritto Tributario esamina sinteticamente il sistema tributario vigente, con riferimento ai principi costituzionali, comunitari ed internazionali ed ai principali istituti sostanziali. Si approfondiscono le tematiche procedimentali e processuali, anche in sede seminariale, con l'intervento di autorevoli relatori esterni.

Categoria