Cristina Iuli

Immagine Cristina Iuli
Nazione:Italia
Città /Località:UPO -- VERCELLI

Prenotazioni

Nome
Nascondi
Data
Nascondi
Luogo
Nascondi
Descrizione
Nascondi
Apertura prenotazioni
Nascondi
Chiusura prenotazioni
Nascondi
tutorato analisi del testo 17/11 ore 11-1317 novembre 2016, 11:00AULA B7 - S GIUSEPPETutorato di analisi del testo con la tutor Jessica FavaPrenotazione obbligatoria5 novembre 2016, 22:1014 novembre 2016, 22:10
tutorato analisi del testo Gi 24/11 ore 9-10.4524 novembre 2016, 09:00AULA CAPITELLIORE 9-10.45 aula Capitelli23 novembre 2016, 19:0523 novembre 2016, 23:55
TUTORATO ANALISI DEL TESTO Gi 24/11 ore 11-12.3024 novembre 2016, 11:00Aula Capitelli (da confermare)Tutorato di analisi del testo con Jessica Favaore 11-13 -- aula da confermare -- indicativamente AULA CAPITELLI EX OSPEDALETT24 novembre 2016, 09:15

Corsi

Buongiorno,

Con la presente richiedo l'attivazione del corso Letteratura Nordamericana IA/Letteratura Nordamericana II. La doppia descrizione serve a far capire agli studenti che si tratta dello stesso corso, perché Letteratura Nordamericana II è mutuato da Letteratura Nordamericana IA. 

Grazie,

Cristina Iuli


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2013/2014 / Dipartimento di Studi Umanistici / '13-'14 - MODULI PER LAUREE TRIENNALI

Buongiorno,

Con la presente richiedo l'attivazione del modulo di Letteratura Nordamericana Specialistica I (L1095)

Grazie,

Cristina Iuli


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2013/2014 / Dipartimento di Studi Umanistici / '13-'14 - MODULI PER LAUREE MAGISTRALI

La nascita del Romanzo Americano dell'Ottocento.

Edgar Allan Poe, “Racconti” (3) Ralph Waldo Emerson, selezioni da “Nature” e “The American Scholar” e “The Transcendentalist” Walt Whitman, selezioni da “Song of Myself” e “Leaves of Grass” Nathanael Hawthorne, The Scarlet Letter, Harriet Jacobs, Incidents in the Life of a Slave Girl; Mark Twain, Huckleberry Finn; Herman Melville, "Billy Budd, Sailor" (racconto)


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2011/2012 / Facoltà di Lettere e Filosofia / '11-'12 - MODULI PER LAUREE TRIENNALI

Corso introduttivo sulla cultura nordamericana dell'Ottocento. Il corso si prefigge di fornire un quadro di riferimento dei temi e dei problemi che caratterizzano la cultura degli Stati Uniti nel corso del 1800. 


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2011/2012 / Facoltà di Lettere e Filosofia / '11-'12 - MODULI PER LAUREE TRIENNALI

Nascita di una nazione: temi, ideologie e forme nel romanzo americano dell'Ottocento
Programma: introduzione alla letteratura americana dell’Ottocento attraverso la lettura critica di alcuni classici. Il corso analizzerà in particolar modo il rapporto tra rappresentazione mitica, occultamento etnico e costruzione dell’identità nazionale


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2006/2007 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali

Nascita di una nazione: il mito dell’identità nel romanzo americano dell’Ottocento
Programma: l
ettura critica di alcuni classici americani dell’Ottocento. Il corso analizzerà in particolar modo la produzione della whiteness, il rapporto tra rappresentazione mitica, occultamento etnico e costruzione dell’identità nazionale, e la funzione ideologica dei processi di canonizzazione letteraria.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2006/2007 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Magistrali

Il romanzo nel 900: “ben fatto” e “sperimentale”
Programma: una esplorazione delle forme e dei temi del romanzo americano del 900: F. S. Fitzgerald, The Great Gatsby – W. Faulkner, As I Lay Dying – J. Kerouac, On the Road – T. Pynchon, The Crying of Lot 49.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2005/2006 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali

Modernità, Modernismo, Postmodernismo.

Riflettendo sul concetto di modernità, ne esploreremo alcune significative espressioni letterarie statunitensi, prestando particolare attenzione alla dimensione conoscitiva delle estetiche moderniste e alla sovrapposizione di categorie filosofiche e letterarie nella ricorrente proiezione del binomio Modernismo/Postmodernismo sull’irrisolta distinzione Modernità/Postmodernità


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2005/2006 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Magistrali

Epica e lirica nella poesia americana del 900
Programma:
attraverso l'analisi dettagliata di una selezione dei testi dei poeti più rappresentativi il corso si propone di tracciare le tappe essenziali dello sviluppo della poesia americana del 900 con particolare riferimento ai modi in cui ha contribuito alla definizione e alla diffusione di un modello di identità nazionale e all'espressione di momenti ed aspetti dell'esperienza personale che assecondano o contrastano questo modello. Il corso si propone inoltre di esplorare l'idea di genere letterario con particolare riferimento ai modelli che regolano la produzione dell'epica e della lirica nel 900 e alla nozione di avanguardia, avviando una riflessione sul particolare valore comunicativo della poesia tra oralità, scrittura e crescente importanza dell'immagine e delle sue forme tecnologiche nel 900.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2004/2005 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali

Fondamenti di storia dell’età contemporanea Intende fornire allo studente le basi della storia internazionale del tardo ottocento e del novecento con particolare attenzione ai paesi europei e ai paesi industriali avanzati. Il corso ha carattere istituzionale e sottolinea particolarmente la storia politica, economica, sociale e intellettuale.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2003/2004 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali