Cristina Iuli

Immagine Cristina Iuli
Nazione:Italia
Città /Località:UPO -- VERCELLI

Corsi

Questo corso è un’introduzione ai temi e alle forme della storia della letteratura americana a partire da un campione rappresentativo di short stories. Le lezioni prevedono una parte di lezione frontale dedicata a introdurre i diversi autori e a collocarli nel loro contesto storico, culturale e letterario, e una parte dedicata all’analisi dei racconti assegnati. Saranno introdotti i termini fondamentali dell’analisi letteraria del racconto. L’analisi dei racconti presterà particolare attenzione agli elementi formali della narrazione: struttura, intreccio, caratterizzazione dei personaggi, punto di vista, voce, ecc.
Per superare l’esame gli studenti devono sostenere:
1) una prova scritta di “midterm” sulla parte istituzionale, ovvero su elementi storici e culturali della storia letteraria degli Stati Uniti, da preparare autonomamente attraverso lo studio del manuale (Iuli Loreto, a c. di, La letteratura degli Stati Uniti dal Rinascimento Americano ai nostri giorni, Roma, Carocci 2017). L’esame prevede domande a risposta multipla e due domande lunghe (15 righe). L’esame contribuisce al 40% del voto finale. Chi non supera l’esame di midterm dovrà sostenere anche la parte istituzionale dell’esame durante l’appello dopo la fine del corso.
2) un esame scritto sui testi e argomento del corso L’esame prevede 5 domande di analisi del testo (close reading) e di verifica delle conoscenze. Tutte le domande prevedono risposte lunghe di almeno 10- 15 righe. Ogni risposta vale al Massimo 6 punti. Per superare il test bisogna rispondere ad almeno 5 su 6 domande, e il test contribuisce al 60% del voto finale.
Alcuni dei testi assegnati in lettura non saranno analizzati nel corso delle lezioni, ma dovranno essere preparati autonomamente dagli studenti.

Come da Regolamento di Ateneo, art. 35, si può sostenere l'esame solo 3 volte nel corso dello stesso anno accademico

Categoria Didattica A.A. 2018/2019 / Dipartimento di Studi Umanistici / Corsi di Laurea / LINGUE STRANIERE MODERNE

This class is an introduction to American Literary Modernism. Shorter and longer fiction will be read in the context of the emergence of a massmedia system.


A hundred worlds, a thousand movements, a million dramas simultaneously enter the range of the eye with which cinema has endowed man. And, though arbitrary, this eye is more marvelous than the multifaceted eye of a fly. The brain is overwhelmed by it. An uproar of images. Tragic unity is displaced. ... Reality no longer makes any sense.
Blaise Cendras, The ABC of cinema

Categoria Didattica A.A. 2018/2019 / Dipartimento di Studi Umanistici / Corsi di Laurea / LINGUE STRANIERE MODERNE / VERCELLI

This class has a double focus. First, it provides a foray into the main elements of the emergence of tourism as a social practice in the United States in the XIX and XX Centuries, investigating its evolution and the forms of its discourse through literary texts. Second, it uses novels and other literary genres by American author travelling in Italy in the XIX and XX century as sources of inspiration for thinking critically about tourism as a global social practice and for developing proposals for sustainable projects of literary tourism

Categoria Didattica A.A. 2018/2019 / Dipartimento di Studi Umanistici / Corsi di Laurea Magistrale / LINGUE, CULTURE, TURISMO / VERCELLI

Racism and crisis in American Literature in the post-Obama era.
This class will address the representation of the sense of social and political crisis that has intensified in American culture after the Obama Presidency.

Categoria Didattica A.A. 2018/2019 / Dipartimento di Studi Umanistici / Corsi di Laurea Magistrale / LINGUE, CULTURE, TURISMO / VERCELLI

Buongiorno,

Con la presente richiedo l'attivazione del corso Letteratura Nordamericana IA/Letteratura Nordamericana II. La doppia descrizione serve a far capire agli studenti che si tratta dello stesso corso, perché Letteratura Nordamericana II è mutuato da Letteratura Nordamericana IA. 

Grazie,

Cristina Iuli


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2013/2014 / Dipartimento di Studi Umanistici / '13-'14 - MODULI PER LAUREE TRIENNALI

Buongiorno,

Con la presente richiedo l'attivazione del modulo di Letteratura Nordamericana Specialistica I (L1095)

Grazie,

Cristina Iuli


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2013/2014 / Dipartimento di Studi Umanistici / '13-'14 - MODULI PER LAUREE MAGISTRALI

La nascita del Romanzo Americano dell'Ottocento.

Edgar Allan Poe, “Racconti” (3) Ralph Waldo Emerson, selezioni da “Nature” e “The American Scholar” e “The Transcendentalist” Walt Whitman, selezioni da “Song of Myself” e “Leaves of Grass” Nathanael Hawthorne, The Scarlet Letter, Harriet Jacobs, Incidents in the Life of a Slave Girl; Mark Twain, Huckleberry Finn; Herman Melville, "Billy Budd, Sailor" (racconto)


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2011/2012 / Facoltà di Lettere e Filosofia / '11-'12 - MODULI PER LAUREE TRIENNALI

Corso introduttivo sulla cultura nordamericana dell'Ottocento. Il corso si prefigge di fornire un quadro di riferimento dei temi e dei problemi che caratterizzano la cultura degli Stati Uniti nel corso del 1800. 


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2011/2012 / Facoltà di Lettere e Filosofia / '11-'12 - MODULI PER LAUREE TRIENNALI

Nascita di una nazione: temi, ideologie e forme nel romanzo americano dell'Ottocento
Programma: introduzione alla letteratura americana dell’Ottocento attraverso la lettura critica di alcuni classici. Il corso analizzerà in particolar modo il rapporto tra rappresentazione mitica, occultamento etnico e costruzione dell’identità nazionale


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2006/2007 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali

Nascita di una nazione: il mito dell’identità nel romanzo americano dell’Ottocento
Programma: l
ettura critica di alcuni classici americani dell’Ottocento. Il corso analizzerà in particolar modo la produzione della whiteness, il rapporto tra rappresentazione mitica, occultamento etnico e costruzione dell’identità nazionale, e la funzione ideologica dei processi di canonizzazione letteraria.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2006/2007 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Magistrali

Il romanzo nel 900: “ben fatto” e “sperimentale”
Programma: una esplorazione delle forme e dei temi del romanzo americano del 900: F. S. Fitzgerald, The Great Gatsby – W. Faulkner, As I Lay Dying – J. Kerouac, On the Road – T. Pynchon, The Crying of Lot 49.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2005/2006 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali

Modernità, Modernismo, Postmodernismo.

Riflettendo sul concetto di modernità, ne esploreremo alcune significative espressioni letterarie statunitensi, prestando particolare attenzione alla dimensione conoscitiva delle estetiche moderniste e alla sovrapposizione di categorie filosofiche e letterarie nella ricorrente proiezione del binomio Modernismo/Postmodernismo sull’irrisolta distinzione Modernità/Postmodernità


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2005/2006 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Magistrali

Epica e lirica nella poesia americana del 900
Programma:
attraverso l'analisi dettagliata di una selezione dei testi dei poeti più rappresentativi il corso si propone di tracciare le tappe essenziali dello sviluppo della poesia americana del 900 con particolare riferimento ai modi in cui ha contribuito alla definizione e alla diffusione di un modello di identità nazionale e all'espressione di momenti ed aspetti dell'esperienza personale che assecondano o contrastano questo modello. Il corso si propone inoltre di esplorare l'idea di genere letterario con particolare riferimento ai modelli che regolano la produzione dell'epica e della lirica nel 900 e alla nozione di avanguardia, avviando una riflessione sul particolare valore comunicativo della poesia tra oralità, scrittura e crescente importanza dell'immagine e delle sue forme tecnologiche nel 900.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2004/2005 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali

Fondamenti di storia dell’età contemporanea Intende fornire allo studente le basi della storia internazionale del tardo ottocento e del novecento con particolare attenzione ai paesi europei e ai paesi industriali avanzati. Il corso ha carattere istituzionale e sottolinea particolarmente la storia politica, economica, sociale e intellettuale.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2003/2004 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali